Meditazione giudata

meditazione

La MEDITAZIONE non è uno sforzo per creare il vuoto nella mente,ma non è neppure un abbandonarsi alle belle sensazioni e scacciare le brutte...

La MEDITAZIONE è un addestramento della mente all’attenzione consapevole:è una sorta di allenamento il cui obbiettivo è prestare attenzione,in modo volontario,a un certo “oggetto”.
La MEDITAZIONE potrebbe anche essere “spiegata” come un processo mediante il quale focalizziamo l’attenzione su alcune variabili corporee,sensoriali e mentali,una sorta di movimento della mente;si tratta di esercizi guidati volti all’addestramento della mente e del corpo...se ne deduce che la MEDITAZIONE è un’esperienza,quindi qualcosa che va praticato:se ne può parlare,la si può descrivere,analizzare,ma per sapere effettivamente che cosa sia,occorre praticarla,per fare esperienza diretta del momento presente,del qui e ora

Ma perché meditare quali sono i benefici della meditazione?
I benefici sono tantissimi e la scienza se ne sta interessando da anni scoprendone sempre di nuovi. Tantissimi benefici e nessun effetto collaterale.
Viene ormai usata da anni come rimedio contro lo stress e delle gravi conseguenze fisiche che arreca, e degli stati d’ansia (ivi inclusi gli attacchi di panico).
Come stabilizzatore dell’umore e per prevenire stati depressivi.
In questi ultimi anni la meditazione è entrata come terapia del dolore e anche nei reparti oncologici.
Ecco un breve elenco dei fattori principali (ce ne sono davvero molti altri)
Malattie cardio-vascolari
Stabilizzazione dei disturbi del sonno
Disturbi all’apparato digerente
Capacità di concentrazione
Prevenzione e cura degli stati d’ansia
Prevenzione degli stati di apatia
Maggiore produzione di endorfine– sostanza (neurotrasmettitore) che produce benessere: è la sostanza che permette di anestetizzare il dolore ad esempio si sprigiona mentre facciamo sport
Maggiore produzione di Serotonina-sostanza (neurotrasmettitore) che produce appagamento: stabilizza l’umore si sprigiona spesso nei rapporti di amore profondo tra partner o tra madre e figlio)
Maggiore produzione di GABA– sostanza (neurotrasmettitore) la cui carenza espone il soggetto alle dipendenze (alcol, droga, cibo e persino shopping, sesso compulsivo o altro)
Maggiore produzione di Melatonina-sostanza (ormone) che stabilizza il sonno
Maggiore produzione di HGH-sostanza (l’ormone della crescita) che protegge dall’invecchiamento dei tessuti
Maggiore produzione del DHEA– sostanza (ormone) la cui carenza ci espone a tumori, osteoporosi, diabete, obesità e altro. Da questo ormone dipendono molto le nostre difese immunitarie
Riduzione nella produzione di cortisolo– sostanza (ormone) nocivo per l’organismo. Ha molti effetti nocivi che sintetizzo con una maggiore abbassamento delle difese immunitarie ed invecchiamento dei tessuti
Capacità di produrre coscientemente onde cerebrali vicine ad uno stato di profondo rilassamento e concentrazione.
E molto altro...

I Benefici della meditazione Mentali.
La mente è più serena e lucida
Sviluppa un senso di benessere generale
Aumenta le facoltà mentali
Chiarisce le idee (persino nei momenti più critici)
Stabilizza l’umore
Contribuisce a creare armonia nelle relazioni
Aiuta la concentrazione specie nel lavoro, negli studi e nell’attività sportiva agonistica
Sviluppa la consapevolezza

LA MEDITAZIONE SI SVOLGE IL MERCOLEDI' SERA DALLE ORE 20,30 ALLE 22,00

PER ULTERIORI INFORMAZIONI : CLAUDIA 333 5631633

Testimonials

Da quando frequento questo centro, grazie alla ginnastica antalgica, mi sento decisamente meglio e mi mantengo in forma senza fatica.

- Franco Rosati
 

Grazie alla pazienza degli istruttori, sono riuscita a far prendere confidenza con l'acqua a mio figlio, adesso nuota come un pesce ed è felice.

- Marina De Rossi
 

Newsletter

Iscrivetevi alla nostra newsletter, vi terremo informati su promozioni e offerte.



S5 Box

Login

S5 Register

You need to enable user registration from User Manager/Options in the backend of Joomla before this module will activate.