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 antalgica piscina

L'acqua antalgica (ginnastica antidolorifica in acqua) mira alla cura delle algie vertebrali di varia origine attraverso una ginnastica lenta e dolce, svolgendo un'azione a carattere preventivo - riabilitativa.
In presenza del famoso "mal di schiena", per esempio, aiuta il paziente a muoversi correttamente, attraverso esercizi specifici, lenti, mai faticosi, adottando posture corrette. La ginnastica antalgica in acqua  è accessibile a chiunque, non è necessario saper nuotare: un terapista specializzato  vi aiuterà e guiderà negli esercizi e nelle posture.

Il terapista è sempre accanto al paziente e lo aiuta a prendere coscienza delle proprie possibilità motorie e rilassare la muscolatura. Va anche detto che in acqua "termale" il dolore diminuisce di molto, favorendo una maggiore escursione articolare.

Ci siamo prefissi degli obiettivi primari:
- la diminuzione o meglio ancora l'eliminazione dello stato doloroso muscolo-articolare,
- decompressione dei dischi intervertebrali, attraverso una serie di esercizi in acqua  di allungamento muscolare (STRETCHING) e di rilassamento,
- miglioramento della mobilità articolare, la coordinazione motoria, la postura, la respirazione,
- aumento della tonicità muscolare,
- miglioramento del grado di acquaticità individuale,
- rilassamento muscolare a fine seduta, sfruttando i benefici e rilassanti idromassaggi

Le sedute di acqua antalgica sono indicate per
CHI SOFFRE DI TIPOLOGIE ORTOPEDICHE E TRAUMATICHE:
- Fratture
- Distorsioni
- Lussazioni
- Lesioni muscolari
- Tendinite
- Periartrite alla spalla
- Lombosciantalgie
- Algie vertebrali
- Colpo di frusta
- Cervicalgie
- Artrosi
- Gonartrosi
- Coxoartrosi
- Osteoporosi

Le lezioni si svolgono con orari mattutini, pomeridiani o serali.
La durata della seduta è di 45 minuti Le lezioni possono avere frequenza settimanale o di due volte a settimana. Le lezioni sono svolte in piccoli gruppi.

barra orari
 
 LUNEDIMARTEDIMERCOLEDIGIOVEDIVENERDISABATO
   10.00 - 10.45 9.30 - 10.15  9.45-10.30 9.30 - 10.15 9.00-9.45  
  13.30-14.15   20.00-20.45 14.40-15.25  

9.45-10.30

 
          15.25-16.10 E  
           19.50-20.35  
             

dolce

Cosa si intende per ginnastica dolce in acqua e a chi è adatta?
Con l'espressione "ginnastica dolce in acqua " si indica un tipo di attività fisica che si svolgere in piscina, in gruppo, dietro la guida di un istruttore , caratterizzata dalla bassa intensità. Si tratta di una ginnastica eseguita con movimenti lenti, graduali, a basso impatto. E' una ginnastica soft studiata per avvicinare al movimento persone sedentarie, anziani o coloro che hanno problemi di tipo ortopedico e non possono eseguire gli sport tradizionali. La ginnastica dolce in acqua  consiste in movimenti semplici, eseguiti in modo da non richiedere a muscoli e articolazioni eccessivi sforzi.

BENEFICI DELLA GINNASTICA DOLCE IN ACQUA

L’ effetto positivo è, in molti casi, quello di distribuire meglio ogni sforzo su tutto il corpo, riducendo e prevenendo i dolori e le tensioni che si accumulano a causa della ripetitività dei gesti, della sedentarietà e dell’ invecchiamento.
Questa forma di ginnastica, inoltre, migliora la respirazione, rendendola più ampia e profonda, portando così ad una  maggioire fluidità nel rapporto tra mente e corpo. Non di rado questa ginnastica porta ad un miglioramento dello stato psicoemotivo: le modalità di movimento del corpo hanno infatti importanti riflessi sulla rappresentazione che si ha di se stessi a livello psicologico, e viceversa.

 
barra orari
 LUNEDIMARTEDIMERCOLEDIGIOVEDIVENERDISABATO
           - 15.30 - 16.15         15.30 - 16.15           
             
             
             

tapis

Il tapis roulant, detto anche Water Trekking, è un attrezzo molto valido per un allenamento gradualmente intenso e per acquistare o mantenere una buona forma fisica. L’intensità dell’esercizio può essere incrementata modificando la posizione del tapis roulant, la velocità di svolgimento dell'esercizio , il tipo di  esercizio stesso, il  livello di velocità che si imposta alla pedana del tapis roulant.                                                                 I benefici del tapis roulant sono davvero molti: per fare un piccolo esempio, già solo l'esecuzione degli  esercizi in acqua apporta dei vantaggi, in quanto l’acqua, mentre ci muoviamo per svolgere un esercizio, svolge un piacevole massaggio. Inoltre, sempre perchè gli esercizi vengono svolti in acqua, non si rischia di incombere in lesioni alle articolazioni, perchè il liquido attutisce i colpi. La resistenza poi è permanente e conforme alla rapidità del movimento che si svolge, ciò consente di esercitarsi al massimo senza trascendere sul carico. Il Water Trekking si adatta a tutti gli stadi d’intensità dell’allenamento con un'azione a beneficio della  resistenza, del  training cardiovascolare. Utilizzare gli attrezzi vi permetterà di beneficiare dei molti vantaggi che apportano gli esercizi in acqua congiunti all'effetto positivo della  camminata o della corsa.  Si possono conseguire effetti davvero eccezionali nelle attività di fitness in genere, nella  preparazione atletica, nelle cure  estetiche e  dimagranti e negli interventi  riabilitativi.

 barra orari

TREKKING ( Si consiglia l'uso dei calzari )
 LUNEDIMARTEDIMERCOLEDIGIOVEDIVENERDISABATO
              -            -              - 18.30-19.15              -
        19.20-20.05    
             
 

gym

E’ una ginnastica da fare in acqua a tempo di musica . L'acqua gym  si ispira a varie discipline, quali:  il jogging, lo judo, il pugilato, la danza, il nuoto,  lo yoga e l’aerobica. È un'attività veramente completa e si propone sia come attività sportiva che ricreativa, ma anche come mezzo estetico, terapeutico e riabilitativo. Grazie alla mancanza di gravità e,  quindi   in virtù dell’assenza di impatti violenti, non crea in nessun modo pericoli di traumi ossei od articolari. Muoversi in acqua è molto piacevole, e lo si può fare bene a qualsiasi età . La resistenza che l'acqua esercita sul nostro corpo comporta vantaggi simili a quelli indotti dal  massaggio.

Bastano circa 30 minuti di lavoro al giorno, almeno 3 volte a settimana, per avere ottimi risultati, e non occorre saper nuotare, in quanto l’altezza della piscina di 1,20 m   rende  accessibile l'attività  veramente a tutti. I più importanti effetti benefici dell’acquagym sono:

  • un miglioramento del tono e dell'elasticità muscolare;
  • uno sviluppo della forza ; 
  • l’allungamento ed il modellamento dei muscoli;senza incorrere nell'aumento di volume della muscolatura , che non è sempre gradito, soprattutto dalle donne, e che è, per esempio, una conseguenza quasi inevitabile del lavoro con i pesi e dell'attività a corpo libero in palestra.
  • la possibilità di combattere la cellulite ed il soprappeso, soprattutto grazie all’effetto idromassaggio, indotto dagli spostamenti della massa liquida durante i movimenti di ginnastica, che tende a snellire e modellare il corpo, eliminando i gonfiori e rassodando i tessuti;
  • la stimolazione dei vasi sanguigni e linfatici, con conseguente miglioramento generale della circolazione e del drenaggio dei fluidi corporei, che favorisce la cura delle varici agli arti inferiori, dell’ipertensione e della ritenzione idrica.
  • la cura dell’artrosi, grazie alla possibilità di movimenti dolci e non traumatici, molto utili per sbloccare le articolazioni;il rimedio a stanchezza e stress.

 

barra orari
Acqua Gym LUNEDIMARTEDIMERCOLEDIGIOVEDIVENERDISABATO
  7.45-8.30 7.15 - 8.00 7.30 - 8.15 7.45-8.30 7.30 - 8.15 8.00 - 8.45
  8.30 - 09.15 8.00 - 8.45 8.15 - 9.00 8.30 - 9.15 8.15 - 9.00 8.45 - 9.30
  9.15 - 10.00 8.45 - 9.30 9.00-9.45 9.15 - 10.00    
  12.45 - 13.30 12.30 - 13.15 13.55-14.40 13.30 - 14.15 14.30 - 15.15  
  14.45 -15.30 13.15 - 14.00
18.20-19.15
16.55 -17.40 TABATA  
    TABATA 19.05 - 19.50 17.40 - 18.25  19.05 - 19.55  
    16.15 - 17.00 TABATA 20.10 - 20.55    
    18.30 - 19.15 19.50- 20.35      
             

acquabike

ACQUAGAG 
Nei corsi di acquagag gli esercizi del GAG tradizionale praticato in palestra vengono svolti in acqua.  Gli esercizi dell'acquagag fanno lavorare in modo particolare  gambe, addome e glutei e hanno lo scopo  di allenare e potenziare contemporaneamente i muscoli della parte bassa del corpo grazie alla resistenza e alla pressione dell’acqua. I benefici di tale ginnastica non sono solo estetici, ma  anche salutistici in quanto tutto il sistema  cardiocircolatorio e in particolare la microcircolazione ne beneficiano.
L’acquagag può essere svolta da chiunque:  uomini e donne di tutte le età grazie ad un attento studio della sequenza degli esercizi . La fase più intensa degli  esercizi  viene preceduta da un momento  di riscaldamento e a segiore  da una fase di defaticamento.
Grazie ad un allenamento costante potrete diminuire la massa grassa localizzata su cosce, fianchi e glutei e ritrovare una linea più snella. L’acquagag inoltre attiva il metabolismo aerobico e consente di ridurre i lipidi migliorando l’aspetto delle gambe di tutte quelle donne che hanno problemi di cellulite. Facendo lavorare e potenziando di conseguenza  gli addominali  la persona tenderà inoltre ad assumere una migliore postura.

 

barra orari

 
Acqua GagLUNEDIMARTEDIMERCOLEDIGIOVEDIVENERDISABATO
    12.30 -13.15  8.15 - 9.00 12.45 - 13.30 18.20 - 19.05           -
    19.15 - 20.00        
             
             

Testimonials

Da quando frequento questo centro, grazie alla ginnastica antalgica, mi sento decisamente meglio e mi mantengo in forma senza fatica.

- Franco Rosati
 

Grazie alla pazienza degli istruttori, sono riuscita a far prendere confidenza con l'acqua a mio figlio, adesso nuota come un pesce ed è felice.

- Marina De Rossi
 

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