Regolamento

Art 1 ISCRIZIONI
Per iscriversi ai corsi è necessario saldare l’intera quota ( abbonamento e quota associativa annuale).
Al momento del pagamento della quota associativa (annuale e obbligatoria) verrà consegnata una tessera magnetica che verrà vidimata ad ogni entrata per tutta la durata del corso. Nel caso in cui la tessera venga persa, la sostituzione sarà a carico del cliente al costo di € 5,00. Per mantenere il posto all’interno di un corso si raccomanda di effettuarne il pagamento due settimane prima della scadenza. In caso contrario il Centro non garantisce il posto.
La tessera e relativi abbonamenti sono utilizzabili solo dal titolare della tessera.

Art 2. RINNOVI
Per coloro che stanno già frequentando, il rinnovo per il corso successivo va saldato almeno quindici giorni prima dell’inizio del corso. Le iscrizioni per settembre vanno effettuate entro il 15 luglio.
Oltre tali scadenze non verrà più garantita la priorità nella scelta del corso.

Art. 3 SCADENZA ABBONAMENTI
Gli ingressi DI TUTTI GLI ABBONAMENTI vanno utilizzati entro e non oltre la data di scadenza. Una volta prenotata la lezione verrà scalata dall’abbonamento anche se non ci si presenta a meno che non sia stata disdetta entro le 24 ore precedenti.

Art. 4 RECUPERI DI LEZIONI PERSE
E’ possibile recuperare le lezioni perse nell’ordine di 1 recupero ogni 4 lezioni dell’abbonamento acquistato. Le festività vengono già tolte dal computo delle lezioni, per cui non sono da recuperare.
I RECUPERI SI PRENOTANO IN SEGRETERIA.

Una volta prenotato il recupero, verrà scalato dall’abbonamento a meno che non sia stato disdetto entro le 24 ore precedenti.
Vi preghiamo, se possibile, di comunicare la vostra assenza almeno 24 ore prima.
Le lezioni perse, vanno recuperate entro la data di scadenza dell’abbonamento e non oltre, solo ed esclusivamente in orari proposti dal Centro.
L’abbonamento non può essere prolungato con i recuperi.
In caso di mancato rinnovo dell’abbonamento, eventuali recuperi saranno persi.
Nel caso in cui l’abbonamento venga rinnovato con un numero inferiore di lezioni all’abbonamento precedente, gli eventuali recuperi saranno ridotti in proporzione.
È possibile usufruire di eventuali recuperi non esauriti nel precedente abbonamento entro un mese dall’inizio del rinnovo del nuovo abbonamento e solo se si è regolarmente iscritti unicamente negli orari indicati dal Centro.

Attività di Yoga o Pilates possono essere recuperate con attività di fitness in acqua
Non sono previsti rimborsi per lezioni perse a causa di chiusura improvvisa e temporanea del Centro per eventi non dipendenti dalla nostra volontà ( per esempio nevicate, alluvione, o altro). In questo caso le lezioni saranno recuperate in base alla disponibilità.
In caso di Lock down verranno fornite disposizioni al momento, comunque gli abbonamenti verranno congelati e riattivati all’apertura.

Art 5 SOSPENSIONE ABBONAMENTI PER ASSENZE PROLUNGATE
La sospensione di un abbonamento va comunicata tempestivamente con presentazione di un certificato medico e solo per un’assenza prolungata superiore alle 4 settimane.
La sospensione dell’abbonamento va comunicata via mail e avrà inizio dalla data di ricevimento della stessa, in questo caso il posto verrà considerato libero. Non è possibile recuperare eventuali lezioni perse prima della comunicazione di sospensione. Non sono previsti rimborsi.
E’ possibile scegliere la modalità di recupero fra le seguenti soluzioni:
– recuperare in orari proposti dal Centro solo le lezioni rimaste inutilizzate a partire dalla data della sospensione entro i sei mesi dalla stessa data;
– cedere l’abbonamento ad un’altra persona che dovrà effettuare comunque la normale iscrizione al centro, con il pagamento della quota associativa, e che dovrà esaurire le lezioni entro la data di scadenza dell’abbonamento;
convertire l’importo rimasto dal momento della sospensione con un buono del valore del 50% dello stesso da utilizzare per altri corsi entro i 12 mesi dalla sospensione.
Una volta sospeso il proprio abbonamento il posto sarà considerato libero per cui non sarà garantito lo stesso orario alla ripresa dell’attività.
Non è possibile sospendere temporaneamente il corso o chiedere ulteriori recuperi o rimborsi rispetto a quanto previsto qui sopra, per nessun motivo, neanche con certificato medico.
Tutti gli abbonamenti hanno scadenza al 31 luglio della stagione di riferimento tranne gli abbonamenti sospesi che seguiranno la specifica calendarizzazione.

Art. 6 MODIFICHE AI CORSI
I corsi possono subire delle variazioni di orario e giorno in base al numero degli iscritti.
Il Centro non è tenuto a comunicare ai corsisti le assenze degli istruttori e le relative sostituzioni.

Art 7 PERIODO DI FINE E INIZIO ATTIVITA’ DEL CENTRO
I corsi sono attivi, di norma, dal 1° settembre di ogni anno e la segreteria è operativa per le iscrizioni tre giorni prima della riapertura.
Le attività si concludono il 31 luglio di ogni anno. Le date precise verranno sempre comunicate di stagione in stagione.

Art. 8 CERTIFICATI MEDICI
In base al decreto del Ministero della Salute dell’8/8/2014 (vedi linee guida in materia di certificati medici per l’attività sportiva finalizzata al mantenimento del benessere psicofisico della persona) non è previsto presentare certificato medico.
Il Centro richiede comunque, obbligatoriamente, il certificato di buona salute in caso di gravidanza e si raccomanda di presentarlo nel caso di patologie particolari e per i soggetti a rischio di rivolgersi al medico curante qualora si intenda praticare attività fisica dopo un lungo periodo di sedentarietà.
All’iscrizione verrà richiesta la firma sul modulo (fornito dal Centro) di autocertificazione di buona costituzione fisica.

ULTERIORI INFORMAZIONI

CHIUSURA CENTRO
La piscina chiude 30 minuti dopo la fine dell’ultimo corso.
È obbligatorio calzare ciabatte pulite e antiscivolo prima di entrare nello spogliatoio. NON si possono usare ciabatte infradito con suola liscia e aperte. Le scarpe, che si tolgono prima di entrare in spogliatoio, vanno riposte nella scarpiera all’interno dello stesso.
È vietato camminare negli spogliatoi e in piscina con le scarpe.
Gli accompagnatori dei bambini devono attenersi alle stesse regole.
Prima di entrare in acqua è necessario fare la doccia e lo sciacquo dei piedi.
Si entra in piscina solo quando è presente l’istruttore e dopo la fine dell’idromassaggio del corso precedente.
La doccia è a servizio di tutti, quindi non si prenota con accappatoi appesi o lasciando all’interno della doccia effetti personali (se trovati dal personale della piscina verranno rimossi). Si prega di non fare docce prolungate: ricordiamo che l’acqua non va sprecata. Di media una doccia non dovrebbe superare i 5/6 minuti. È vietato circolare negli spogliatoi senza costume o biancheria. Si prega di evitare manicure, pedicure o altre cure del corpo, strettamente personali e non idonee ad un luogo pubblico.
Per motivi igienici si raccomanda di non mangiare cibi solidi che lasciano briciole sul pavimento dello spogliatoio e del piano vasca e di non masticare gomme o caramelle durante le lezioni. Prima di entrare in acqua devono essere trascorse almeno 2 ore e mezza da un pasto completo, ma non si deve essere assolutamente a digiuno da più di 4 ore. È necessaria la massima puntualità: si consiglia di arrivare almeno 10 ‘ prima dell’inizio della lezione, soprattutto se è la 1° lezione del corso.
Non si entra in acqua in presenza di ferite aperte, graffi, contusioni, ecc.
Nel piano vasca e nei locali limitrofi è vietato correre (il pavimento potrebbe essere bagnato), spingersi o usare attrezzi a proprio piacimento.
Gli indumenti e le borse vanno riposti negli appositi armadietti e chiusi con il lucchetto, lo spogliatoio non è provvisto di phon (portare il proprio da casa).
Il Centro non si ritiene responsabile di furti o smarrimenti avvenuti all’interno della struttura (consigliamo di riporre gli oggetti negli armadietti, chiusi con gli appositi lucchetti, diametro chiusura max. di 2,5mm, si possono acquistare presso il Centro). Tutti gli oggetti o indumenti dimenticati vengono conservati solo per un mese.
N.B La temperatura dell’acqua è costantemente sui 32°, ma sono possibili leggere oscillazioni di mezzo grado dovute al normale e quotidiano ricambio di acqua pulita. Si consiglia di fare una doccia tiepida e non troppo calda prima di entrare in vasca per una giusta percezione della temperatura.

SCUOLA NUOTO/ACQUATICITA’
Nei corsi di acquaticità il bambino entra in acqua con un solo adulto. È necessario che il bambino indossi il costumino contenitivo come da indicazioni del Centro, non sono ammessi altri modelli. Il costumino contenitivo è obbligatorio fino ai 3 anni di età.
La cuffia è obbligatoria dal compimento del primo anno.
I bambini della scuola nuoto saranno accompagnati in spogliatoio da un solo adulto che deve indossare ciabatte pulite e che preparerà il bambino, il quale a sua volta verrà prelevato dall’istruttore direttamente in spogliatoio e così alla fine della lezione i bambini torneranno autonomamente in spogliatoio dove troveranno i genitori. Si raccomanda di portare in bagno i bambini prima della lezione in quanto gli istruttori non possono abbandonare il gruppo in acqua per accompagnare i bambini in bagno.
Nel caso in cui si arrivi a lezione di scuola nuoto iniziata, il genitore avrà cura di accompagnare il bambino a bordo vasca e consegnarlo all’istruttore.

PARCHEGGIO
Si raccomanda di parcheggiare correttamente nell’apposita area, all’interno delle linee bianche e soprattutto, se la macchina viene lasciata nei parcheggi antistanti le aziende limitrofe. In queste aree avviene il passaggio di grossi camion per il carico e scarico delle merci.
Il Centro non è responsabile di danni alle vetture parcheggiate.